G.E.: scopi ed attività

Home > Consultorio > Educatori

Il Gruppo Educatori, costituito da insegnanti e psicologi, si propone come obiettivo quello di offrire un’occasione di riflessione in ordine ai temi dell’affettività e sessualità, partendo da un’idea globale di persona che ne esplori le diverse dimensioni: fisica, cognitiva, emotiva e relazionale.

I progetti di educazione all’affettività e sessualità vengono proposti tanto nella stessa sede del consultorio, quanto sul territorio presso scuole medie inferiori e superiori, oratori, parrocchie ed associazioni.

Sono attivi, inoltre, progetti di educazione alla salute in rapporto alle malattie sessualmente trasmesse (incontri di gruppo)

L’attività di formazione e prevenzione si articola nelle proposte di:

  1. Percorsi di educazione all’affettività per preadolescenti. Strutturati in un numero predefinito di incontri presso scuole ed oratori, tali percorsi possono comprendere anche incontri con genitori, insegnanti ed educatori.
  2. Percorsi di educazione all’affettività per adolescenti (divisi in due classi di età: 14/16enni; 17/19enni) e per giovani (over 19). Sono strutturati in un numero predefinito di incontri. In essi gli adulti si propongono come interlocutori dei giovani, favoriscono il dialogo con la figura adulta, incentivano lo scambio sereno tra pari e si propongono come facilitatori di un confronto che sostenga una loro autonoma capacità di valutazione e riflessione.
  3. Percorsi per genitori ed educatori sul tema dell’educazione all’affettività e alla sessualità nella convinzione che una gran parte di questo lavoro vada svolto in rete rispetto ad altre agenzie educative quali famiglia e scuola.